Parole nuove dai giornali

roadmap

(road-map, road map, Road map, Road Map) loc. s.le f. inv.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Itinerario, progetto, programma di lavoro; piano che si propone di ristabilire la pace in Medio Oriente, con particolare riferimento al conflitto israelo-palestinese; per estensione, tentativo di soluzione di problemi o situazioni di crisi internazionali.

  • Il premier [Salam Fayyad] ha denunciato la mancanza di progressi sulla questione degli insediamenti israeliani in Cisgiordania, considerando ciò uno dei principali ostacoli nella realizzazione della Road map. (Osservatore romano, 9 febbraio 2008, p. 1, Prima pagina).
  • Di sicuro non basterà una bella dichiarazione di intenti, la road-map -- cioè il calendario di impegni che dovrebbe uscire dal vertice europeo di fine giugno insieme a un impegno forte per il rilancio della crescita economica -- a spegnere la febbre dei mercati. Che ormai conoscono troppo bene l'Europa per accontentarsi dei suoi impegni di carta. (Adriana Cerretelli, Sole 24 Ore, 19 giugno 2012, p. 1, Prima pagina).
  • Prima alla conferenza stampa di fine anno, poi ospite di Lucia Annunziata a Raitre, [Mario] Monti ha tracciato la sua road map per la prossima legislatura con un piglio ultimativo, quasi un prendere o lasciare lanciato come sfida alle forze politiche mettendo come posta in gioco la crescita del Paese, il risanamento e l’autorevolezza dell’Italia in Europa. (Laura Della Pasqua, Tempo, 24 dicembre 2012, p. 2, Primo Piano).
  • L’imprevedibilità delle mosse di [Silvio] Berlusconi non può lasciarlo tranquillo, eppure la road map è quella di un premier determinato a non andare a sbattere contro gli scogli di settembre, come invece sperano i falchi del Pdl. (Monica Guerzoni, Corriere della sera, 13 agosto 2013, p. 5, Primo Piano).
  • è chiaro che Renzi non vuole accontentarsi di agire di rimessa rispetto ad Alfano. La «road map» la vuole legittimamente indicare lui agli alleati. Ora però si tratta di definire i contenuti, senza inutile fretta. (Paolo Cacace, Messaggero, 18 febbraio 2014, p. 2, Primo Piano).
  • Nella missiva del primo dicembre 2016, il capo della diplomazia della Santa Sede tratteggiava una «road map» per proseguire nel negoziato: l’apertura di canali umanitari per alleviare le sofferenze della popolazione, la convocazione di elezioni libere e trasparenti, il riconoscimento dell’Assemblea nazionale (controllata dall’opposizione) e la liberazione dei prigionieri politici. (Lucia Capuzzi, Avvenire, 8 febbraio 2019, p. 4, Mondo).
Già attestato in: Stampa, 6 giugno 1997, p. 1, Prima pagina (Luigi Berlinguer)
Tipo: Prestito / Inglese
L'espressione, propriamente usata in ingl. con il significato di 'carta stradale, automobilistica', si è imposta in ambito internazionale con riferimento specifico all'itinerario del piano di pace mediorientale.
Formanti: road (inglese), map (inglese)

Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003
Grande dizionario italiano dell’uso, Torino 2007 (1997)